Il progetto Arthaus
ArtHausproject è la sintesi di un insieme di esperienze e di vissuti che si esprimono attraverso la voce dell’arte: linguaggi figurativi e plastici, coreografia, cinematografia e arti visuali.
Le iniziative di ArtHausproject riguardano:
- ideazione progetti
- sperimentazione e ricerca
- produzioni artistiche
- immagini
- videoperformances
- installazioni
- pittura digitale
- scultura
AHp promuove e stimola le creatività emergenti.
Progetti in corso:
film documentari, colore.
Crossing dà vita alle voci di dentro di tutte le donne che diventano una voce unica, corale impressa dall'obiettivo della macchina da presa, dalla registrazione della voce narrante di una donna violata e dalla rappresentazione di artiste che hanno rimandato all'arte il riflesso del loro vissuto. Tre forme dunque, non simboliche ma vive per spaccare i muri delle trincee del dolore di ciascuna donna, per rompere le barriere del perbenismo morale e dare loro voce come espressioni libere e creative, capaci di narrarsi al di là del bello, della tendenza e al contempo del vuoto creativo che pervade l'arte in Italia. Dolore-Ferita-Urlo, oggi, in pieno processo di mondializzazione, ancora tre quarti del pianeta donna, porta con sè nascondendosi, estradiandosi da se stessa.
film, colore-b/n
Isola fuori parla della voce di dentro. L'isola del film è immaginata fuori da coordinate geografiche e temporali, poichè essa è vista e vissuta dai personaggi principali come un luogo di passaggio tra la realtà e il sogno, tra la vita e la morte, dove i loro processi psichici inconsci non obbediscono più ad una sequenza temporale. I personaggi femminili vivono delle piccole storie umane apparentemente normali, ma tali storie si rivelano sotto l'onnipotenza dell'amore con tutte le sue illusioni e le sue aberrazioni. Il flusso delle immagini e delle parole sembra dare l'impressione che non stia succedendo alcunchè, lascia chi vede (il personaggio e/o lo spettatore) in uno stato di sospensione, nel frattempo si realizzano invece delle dinamiche psicologiche che fanno precipitare gli eventi, facendo emergere il limite della condizione umana. Nello svolgimento del film, questi stessi eventi hanno risvolti imprevisti che cambieranno la vita vuota e arida di una persona, come accade a Dalila, oppure a Francesca la cui esistenza si ridurrà miseramente ad una reclusione mentale. Queste piccole storie possono anche spezzare improvvisamente la vita con la morte ... Il film trasmette il senso del limite impalpabile che separa la moralità del pensiero dalla sopportazione psicologica della privazione.