WHISPERS and YELLS
Sussuri e Urla di franca lanni e fabrizia di palma
immagini di raymond la motte
Videoinstallazione in programmazione alla Kunsthaus Tacheles, Berlin
È la rappresentazione di uno spaccato di una realtà interiore femminile, una condizione di dolore che scava solchi nell'anima e brucia la mente. In un piano scenico fatto di bianchi e di neri, dove la luce riflette agli specchi, l'immagine di una donna sembra attraversare le fauci del mondo, mentre attraversa se stessa. Il dolore diventa universale. Nell'interpretazione l'artista scava nell'ombra dove l'anima oltrepassa la periferia del corpo e dove la donna racconta come il dolore è lei in un viaggio psicofisico realizzato in una dimensione metafisica, tra piani traslati.
I piani vengono sovvertiti là dove la sua immagine viene vista-proiettata su piani orizzontali,verticali o inclinati. Il piano si trova ora sotto i piedi, ora accanto alla spalla, ora sopra la testa. Il bianco e nero sono le luci e le ombre, il visibile e l'invisibile, lungo il territorio dove si scava alla ricerca dell'identità perduta. La donna attraversa le ombre del passato in un viaggio visionario che rimanda lo spettatore alla propria percezione del dolore. Nel silenzio si odono sussurri di parole incomprensibili, provengono da Altro da sè o da una realtà parallela dove l'artista perde la percezione dello spazio e mentre s'incunea in un viaggio interiore che la condurrà nel suo percorso esistenziale, urla fortissime, urla provenienti da molto lontano, dove l'amore è cupo e si confonde per svanire perchè non c'è. Il viaggio è a capo chino sull'impervio terreno dove l'anima ricerca le sue ferite e il corpo conta le sue cicatrici.
Installazione
I 4 lavori esposti di cm 160 x 200, insieme alla video installazione, vogliono rappresentare il malessere e l'inquietudine attraverso quattro urla disperate; sono urla soffocate, come sospese nell'aria, simili a respiri mozzati dal vento.
L'impianto scenico è costituito da un piano di specchi di 11 mq , da un pannello centrale con immagine di cm. 160 x 200, quindi da altri due pannelli di fondo nero di cm. 160 x 200 ed infine da altri due pannelli esterni con fondo nero di cm. 140 x 200.
La proiezione del videoclip avviene su due superfici ampie, con due proiettori, Facoltativa la proiezione su una sola superficie con un solo proiettore.
Accessori necessari per l'evento: impianto digitale di proiezione audiovisiva.